Privacy Policy
standard-title Corso FAD – Covid-19: un test per tutti

Corso FAD – Covid-19: un test per tutti

 

Per informazioni

formazione@legalgenetics.it

FOCUS

INFEZIONE DA CORONAVIRUS 2019-nCoV

 

MODALITA’ FAD

CREDITI ECM: 3.9

COSTO: 30€

ATTENZIONE

PRIMA DI PROCEDERE ALL’ACQUISTO SI PREGA DI COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE DI SEGUITO

ISCRIZIONE

ACQUISTA ORA

IN COLLABORAZIONE CON


 

Covid-19: un test per tutti. Test di screening e diagnostici e loro funzionamento

DESCRIZIONE DEL CORSO
Dall’avvento della pandemia da Sars-Cov-2 si è dovuto far fronte non solo a nuovi protocolli di cura per garantire alla popolazione colpita una efficace guarigione, ma anche a nuove procedure diagnostiche per la precoce ricerca del virus nei pazienti con infezione sospetta da nuovo Coronavirus. Nel corso si approfondiranno i diversi test in base alle attuali raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (tamponi antigenici rapidi e semi-quantitativi, tamponi molecolari in RT-PCR e test sierologici quantitativi per il dosaggio degli anticorpi anti-SARS-CoV2). Si analizzerà la corretta esecuzione del tampone rino-fringeo, gold standard tra le procedure diagnostiche di ricerca del Sars-Cov-2, la vestizione con i dispositivi di protezione individuale prima di eseguire il test, consigli per una buona pratica e infine un focus dedicato al paziente pediatrico.

FINALITA’ DEL CORSO
Al termine del corso il partecipante conoscerà i diversi test di screening e diagnostici ed il loro funzionamento. Si precisa che il corso non abilita automaticamente il discente all’esecuzione dei test se non previsto dalla propria qualifica professionale.

CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è composto da una video-lezione introduttiva corredata da materiali didattici di approfondimento e prevede il superamento di un test di verifica finale.

OBIETTIVO FORMATIVO
Area: OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI
20 – Tematiche speciali del S.S.N..e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott.ssa Baldi – Biologa, specialista in genetica medica e genetista forense. Docente di genetica forense presso l’Università eCampus, facoltà di scienze giuridiche e presso numerosi master universitari. Consulente e
perito del Tribunale di Roma

La dott.ssa Giulia Driussi si è laureata con lode in Scienze Infermieristiche
Pediatriche, professione che esercita in uno dei principali ospedali pediatrici italiani. Dal 2015 inoltre, si dedica alla formazione ed alla divulgazione di tecniche di primo soccorso. Formatrice ed istruttrice nazionale di Basic Life Support & Defibrillation, di Primo Soccorso Pediatrico e di altri corsi destinati a personale laico e sanitario, addestra ogni anno centinaia di operatori. Dall’inizio della pandemia da nuovo
Coronavirus, è impegnata nell’assistenza nel reparto pediatrico Covid-19.

A CHI E’ RIVOLTO?

  • Tutte le professioni sanitarie

ATTENZIONE

UNA VOLTA EFFETTUATO L’ACQUISTO, SEGUIRA’ UNA EMAIL DI CONFERMA DA formazione@legalgenetics.it CON LE ISTRUZIONI E IL LINK D’ACCESSO AL CORSO.