Privacy Policy
standard-title Corso FAD – Sulla scena del Crimine

Corso FAD – Sulla scena del Crimine

 

Per informazioni

formazione@legalgenetics.it

FOCUS

CRIMINALISTICA

MODALITA’ FAD

 

IN COLLABORAZIONE CON

Eurofins Genoma Group

Via di Castel Giubileo, 62 – 00138 Roma

 

GENOMA Group è considerato uno fra i più avanzati laboratori europei di diagnostica molecolare, con due sedi principali, a Roma e Milano. I professionisti che operano in GENOMA lavorano nel campo della genetica da oltre 20 anni. Un gruppo di oltre 200 professionisti, tra genetisti, biologi molecolari, ginecologi, ricercatori, tecnici di laboratorio, operano sotto la guida del Dott. Francesco Fiorentino, all’interno di una struttura ad alto coefficiente tecnico e scientifico che si dedica alla diagnostica citogenetica e molecolare sia sotto il profilo dell’applicazione clinica che della ricerca.

RICHIESTA INFO SU GENOMA GROUP

 

E CON:

 

SULLA SCENA DEL CRIMINE – Dalla procedura penale alla genetica forense

OBIETTIVO

Non vi è attività più complessa e variegata di quella che si svolge sulla scena di un crimine: circostanze diverse e luoghi volutamente alterati per cercare di occultare l’identità dell’autore. In questo contesto la preparazione e l’esperienza del criminalista sono fondamentali. Ogni giorno si aggiungono nuove tecniche che consentono di ottenere risultati attendibili da tracce sempre più degradate e da matrici sempre più varie. La scelta della tecnica analitica è quindi effettuata da personale con esperienza nello specifico settore delle analisi forensi in quanto la decisione di utilizzare un errato protocollo fin dalle prime fasi dell’analisi potrebbe portare il consulente a non ottenere DNA in quantità congrua o di qualità sufficiente sul quale procedere all’identificazione del profilo e alla successiva indagine comparativa.

Il Corso si ripromette di fornire nozioni ed informazioni pratiche nelle principali branche della criminalistica con sessioni teoriche e pratiche che consentiranno ai partecipanti di orientarsi con competenza nei vari ambiti professionali.

ARGOMENTI TRATTATI

  • Lineamenti di procedura penale;
  • Lineamenti di genetica forense;
  • Il repertamento delle tracce biologiche.

DOCENTI

  • Dott.ssa Marina Baldi
  • Avv. Serena Gasperini
  • Dott. Nicola Caprioli
INFORMAZIONI

 

COSTO: € 60,00

CREDITI ECM: 4.0

ACQUISTA ORA

 

ATTENZIONE

UNA VOLTA EFFETTUATO L’ACQUISTO, SEGUIRA’ UNA EMAIL DI CONFERMA DA formazione@legalgenetics.it CON LE ISTRUZIONI E IL LINK D’ACCESSO AL CORSO.